Uno dei master più seguiti e attuali, è certamente quello di "Posturologia sportiva e modelli di intervento integrato", presso l’Università degli studi di Enna “Kore”.
La posturologia sportiva trova applicazione, sia in fase preventiva del trauma che in fase rieducativa post traumatica, in modo da prevenire la recidiva dello stesso.
Una corretta valutazione posturale, eseguita da professionisti con titolo di studio universitario in Posturologia sportiva, consente l’applicazione delle competenze acquisite in ambito sportivo sia amatoriale che agonistico e di alto livello.
La multidisciplinarietà della formazione erogata dal Master di II livello in Posturologia sportiva e modelli d’intervento integrato, fornita da Docenti esperti della materia, congiuntamente a studiosi dei settori scientifico-disciplinari di pertinenza, assicura un corretto approccio moderno integrato alle disfunzioni posturali.
La figura dell’ortottista in questo scenario, è una risorsa importante per il trattamento di uno scompenso posturale legato al recettore visivo, che viene trattato avvalendosi di esercizi per stimolare e riabilitare la muscolatura oculare.
“Principalmente si va a riabilitare i deficit di convergenza, attraverso esercizi che rinforzano i muscoli deputati a questo movimento. – spiega Benedetto Galeazzo, Youreyetrainer e docente del Master - Potremo andare a potenziare così anche gli altri movimenti oculomotori, migliorando anche la binocularità e quindi la percezione della profondità che sono importantissime per lo sport. Sono inoltre utili per esempio, per la lettura, il cambiamento di posizione tra lontano e vicino e per i mutamenti di posizione del corpo, in relazione al tipo di lavoro svolto.
Tutti i programmi di riabilitazione vengono realizzati ad hoc sulla base delle singole esigenze, questo consente, di volta in volta, di individuare il miglior sistema e garantire il corretto approccio.
Comments